Cucina interna

Dal 2017 nella nostra scuola con cucina interna, è attivo un percorso di educazione alimentare che ha un duplice obiettivo: educare i bambini all’introduzione nella dieta di nuovi alimenti e formare i genitori a scelte alimentari più sane e consapevoli. E’ un percorso proposto sia alla scuola dell’infanzia che ai ragazzi e genitori del doposcuola.

Accanto a prodotti biologici come frutta e verdura, abbiamo privilegiato la scelta di prodotti a km 0, di aziende nel nostro territorio che producono carne e formaggi di alta qualità.

LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE

I bambini preparano con le loro mani la merenda per sé e per i compagni. Seguendo l’andamento delle stagioni piantiamo nel nostro orto, e curiamo nella crescita, alcune verdure che poi raccoglieremo e mangeremo a pranzo, preparate dalla nostra cuoca.

Cucina interna

Dal 2017 nella nostra scuola con cucina interna, è attivo un percorso di educazione alimentare che ha un duplice obiettivo: educare i bambini all’introduzione nella dieta di nuovi alimenti e formare i genitori a scelte alimentari più sane e consapevoli. È un percorso proposto sia alla scuola dell’infanzia che ai ragazzi e genitori del doposcuola.

Accanto a prodotti biologici come frutta e verdura, abbiamo privilegiato la scelta di prodotti a km 0, di aziende nel nostro territorio che producono carne e formaggi di alta qualità.

LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE

I bambini preparano con le loro mani la merenda per sé e per i compagni. Seguendo l’andamento delle stagioni piantiamo nel nostro orto, e curiamo nella crescita, alcune verdure che poi raccoglieremo e mangeremo a pranzo, preparate dalla nostra cuoca.

A cielo aperto

L’approccio all’ambiente educativo valorizza l’esperienza del bambino a contatto con la natura. Una parte del tempo scuola si svolge all’esterno, attraverso il gioco libero e attività strutturate, nelle quali Il bambino percepisce, sente e scopre con i sensi.

Anche le aule sono organizzate in parte con materiali naturali, in modo che il bambino continui la sua esplorazione

A cielo aperto

L’approccio all’ambiente educativo valorizza l’esperienza del bambino a contatto con la natura. Una parte del tempo scuola si svolge all’esterno, attraverso il gioco libero e attività strutturate, nelle quali Il bambino percepisce, sente e scopre con i sensi.

Anche le aule sono organizzate in parte con materiali naturali, in modo che il bambino continui la sua esplorazione

Una foresta che cresce

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.” (Lao Tzu, VI secolo a.C.)

In educazione crediamo che le piccole azioni quotidiane, i gesti di gentilezza, la cura della relazione siano piccoli alberi che pian piano crescono ed occuperanno, nel tempo, lo spazio di una foresta. Ci piace pensare che la nostra scuola sia questo terreno fertile, nel quale piccoli semi germogliano e nel futuro daranno frutto.

È per questo motivo che, accanto alle proposte educative di scuola dell’infanzia e doposcuola, crediamo fortemente nei momenti di FORMAZIONE per gli adulti, spazi in cui incontriamo i genitori che accompagnano nella crescita bambini e ragazzi.

Nascono così alcune occasioni create per dialogare, confrontarci, crescere nella riflessione educativa per produrre un piccolo cambiamento nel nostro modo di essere.

Una foresta che cresce

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.” (Lao Tzu, VI secolo a.C.)

In educazione crediamo che le piccole azioni quotidiane, i gesti di gentilezza, la cura della relazione siano piccoli alberi che pian piano crescono ed occuperanno, nel tempo, lo spazio di una foresta. Ci piace pensare che la nostra scuola sia questo terreno fertile, nel quale piccoli semi germogliano e nel futuro daranno frutto.

È per questo motivo che, accanto alle proposte educative di scuola dell’infanzia e doposcuola, crediamo fortemente nei momenti di FORMAZIONE per gli adulti, spazi in cui incontriamo i genitori che accompagnano nella crescita bambini e ragazzi.

Nascono così alcune occasioni create per dialogare, confrontarci, crescere nella riflessione educativa per produrre un piccolo cambiamento nel nostro modo di essere.

Genitori all’opera

 

È attivo un gruppo di volonterosi genitori che con competenza e spirito di collaborazione ci ha aiutato in questi anni a realizzare i pannelli fonoassorbenti per gli spazi interni e a creare nuovi giochi per il nostro giardino come le cucine fatte con legno di recupero, la manutenzione dei giochi, la costruzione di tavoli da esterno…

L’occasione di aggregazione e lo spirito di condivisione sono elementi vivi per la scuola: l’esempio dei genitori che si impegnano per rendere più accogliente l’ambiente per i propri bambini (ma anche per quelli che verranno) è una testimonianza educativa forte e molto efficace!

Genitori all’opera

È attivo un gruppo di volonterosi genitori che con competenza e spirito di collaborazione ci ha aiutato in questi anni a realizzare i pannelli fonoassorbenti per gli spazi interni e a creare nuovi giochi per il nostro giardino come le cucine fatte con legno di recupero, la manutenzione dei giochi, la costruzione di tavoli da esterno…

L’occasione di aggregazione e lo spirito di condivisione sono elementi vivi per la scuola: l’esempio dei genitori che si impegnano per rendere più accogliente l’ambiente per i propri bambini (ma anche per quelli che verranno) è una testimonianza educativa forte e molto efficace!